Concerto dell’Epifania 2025 dell’Orchestra a Fiati “Città di Muggia”

Concerto dell’Epifania 2025 dell’Orchestra a Fiati “Città di Muggia”

Concerto dell’Epifania 2025 dell’Orchestra a Fiati “Città di Muggia”. Domenica 5 gennaio alle ore 17.30 al Teatro Verdi va in scena “Ritorno dal Futuro” Una Befana… spaziale con musiche dei Pink Floyd, Queen, Europe, Elgar, Kachaturian e Van der Roost
Si terrà domenica 5 gennaio alle ore 17.30 al Teatro Verdi di Muggia il tradizionale appuntamento epifanico dell’Orchestra a Fiati “Città di Muggia” diretta da Andrea Sfetez che vuole essere di buon auspicio e augurare felicità per il 2025. In questa edizione, il consueto concerto beneaugurale dal titolo  “Ritorno dal Futuro” Una befana… spaziale con musiche dei Pink Floyd, Queen, Europe, Elgar, Kachaturian e Van der Roost vedrà la partecipazione del Gruppo Rock e degli allievi delle Scuole di Musica “Luigi Mauro” e Serenade Ensemble.
Inizia nel migliore dei modi il ventesimo anniversario dell’Orchestra a Fiati “Città  di Muggia”: aspettando la Befana che, provenendo dallo spazio e cavalcando un razzo, si troverà sopra i cieli di Muggia con qualche ora di anticipo… “Ritorno dal Futuro” è il tema che la compagine orchestrale  muggesana vuole comporre nell’ora e mezza di musica  da dedicare agli affezionati spettatori.

“Per l’occasione – spiega il direttore d’orchestra, Andrea Sfetez – metteremo molte forze in campo: dai giovanissimi alla “Band Giovani” fino all’Orchestra a Fiati vera e propria, che tracceranno un’ideale traiettoria musicale partendo appunto da un repertorio che, per una banda tradizionale, può essere visto realmente come un “ritornare dal futuro”, percorrendo, brano dopo brano, una delle tante tappe musicali che riporterà il pubblico alla solida marcia e ai tradizionali auguri in musica per questo quinto  lustro di attività”.
La scelta del direttore dell’esecuzione, di comune accordo con gli insegnanti della Scuola di Musica “Luigi Mauro” a cui è intitolata, in ossequio ai principi pedagogici e umani del compianto maestro, l’Associazione  ha voluto dare l’opportunità ai giovani e giovanissimi studenti dei propri corsi di esibirsi, assieme all’orchestra tutta, in questo importante concerto,  forse per la compagine muggesana il più rappresentativo dell’anno.
Sul palcoscenico del Teatro Verdi ad accompagnare i 50 e più componenti dell’orchestra, nello specifico, ci sarà la “Band Giovani” per l’esecuzione di una selezione che andrà da “Atom Heart Mother” dei Pink Floyd ai famosi temi “We are the Champions” (dei Queen) e “The Final Countdown” (degli Europe) e alla quale parteciperanno gli allievi dei corsi di strumenti a fiato.
Sarà poi la volta dei giovanissimi (e per tutti loro sarà la prima volta assoluta) che hanno voluto dedicarsi a un “coro” di particolare suggestione, cantando, assieme all’orchestra, il brano “Another Brick in the Wall” sempre dei Pink Floyd. Quindi, tornando stavolta al presente, l’Orchestra, sul palco in questo caso da sola, sfoggerà la sua livrea delle grandi occasioni presentando in sequenza “Round Midnight” di Monk e Williams, “Rock Out” di Huggens, la Marcia di Valdres di Hanssen, il Valzer dalla Suite “Masquerade” di Kachaturian, la “Pomp And Circumstance March N. 1” di Elgar, per arrivare, a ritroso nel tempo, alla Marcia che 20 anni or sono la Banda stessa ha studiato e presentato al pubblico al suo primo concerto. Si tratta del brano “Arsenal”, del M° Jan Van der Roost.  Sono previsti infine ben due effervescenti e divertenti fuori programma, che restano segreti.
“Trattasi – commenta il Presidente dell’Orchestra a Fiati “Città di Muggia” APS, Ferdinando Parlato – dell’ormai classico e tradizionale concerto di apertura dell’anno nuovo che si tiene a Muggia, che questa volta vuole dare un’impronta un po’ diversa, coinvolgendo gli allievi delle scuole di musica “Luigi Mauro” e Serenade Ensamble. “Una Befana Spaziale” intende intrattenere il pubblico non solamente con musiche concertistiche classiche, ma soprattutto con musiche tipiche dei giorni nostri (Pink Floyd. Queen, Europe…) che tanto entusiasmano i giovani”.

Come da tradizione, anche quest’anno il concerto sarà dedicato alla memoria di Adelio Sfetez, fondatore dell’ex Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica”, ora Orchestra a Fiati “Città di Muggia” e personaggio di spicco nella vita culturale della città rivierasca.

Il concerto è stato reso possibile grazie alla disponibilità del Comune di Muggia – Assessorato  alla Cultura. L’ingresso è libero. Sipario alle ore 17.30.

Share this content:

Commento all'articolo